Film PDF Stampa E-mail

Presso la nostra sede sono disponibili le opere del regista e produttore Christian Canderan.

Numerose sue produzioni hanno ricevuto, in un lasso di tempo estremamente breve, importanti riconoscimenti e consensi sia in ambito nazionale che internazionalegrazie alla poetica incentrata sul mantenimento delle radici e le tradizioni storiche del Friuli Venezia Giulia.

FILM DISPONIBILI

 IL SOLE TRAMONTA A MEZZANOTTE
( Storico-Biografico )
La locandina del film

La drammatica storia di Gianni Missana, impiccato dai nazisti nel luglio del 1944.
Un film storico-biografico, commovente e poetico, dove la civiltà rurale e contadina del periodo viene fotografata attraverso un “bianco e nero” straordinario, che per le location, i costumi, il realismo degli attori riesce a rievocare e ricostruire il Friuli dell’epoca suscitando emozioni e ponendo forti spunti di riflessione su due valori fondamentali: la famiglia e la libertà. Traspare fortemente la volontà di sostenere che non è vero che la “Grande Storia” succede sempre altrove, che non è vero che gli individui non contano, ma al contrario che in ogni piccola vita, per quanto misera, per quanto insignificante, ci siano accadimenti, emozioni, sentimenti, sogni e delusioni. E soprattutto che non è la “Grande Storia” a conferire significato alle singole vite, semmai il contrario.

 Nei Tuoi Occhi

Un film fantasy onirico e surreale, ispirato agli animali fantastici e alle leggende della cultura orale di una vallata friulana. Ospite d’eccezione in veste di attore: Bruno Pizzul. Distribuito in abbinamento editoriale regionale con “Il Friuli” a dicembre 2005. Trasmesso da Rai 3 Regione e in prima serata su Telefriuli. (MiniDv colore. Fantasy, 100 minuti).
Settembre 2005

 

 

 

 

 


Copyright © 2024 Fogolâr Furlan di Bollate. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Design by Next Level Design / Script by Joomla!